voce-new

 

VOCES - Dare voce al pubblico

Festival della musica e della cultura tradizionale e antica

LUNEDI 16 LUGLIO A CORTENOVA (LECCO) - VENERDI 20 LUGLIO A PRIMALUNA (LECCO)

 

Lunedì 16 luglio a Cortenovagiornata dedicata al canto sacro popolare, tramandato oralmente nel corso dei secoli.

Alle 18.30 presso la chiesa di S. Fermo è in programma un laboratorio sul canto liturgico, aperto a tutti, durante il quale sarà possibile conoscere questo repertorio e provare a cantare insieme alcuni pezzi.

Alle 20.30, sempre nella chiesa di S. Fermo, saranno celebrati solennemente i Vespri della Beata Vergine in latino e rito ambrosiano con i canti liturgici della tradizione popolare della Valsassina. Grazie a un accurato lavoro di ricerca “sul campo” e alla preziosa collaborazione di alcune persone anziane, è stato possibile ricostruire i Vespri della Madonna così come si cantavano secondo la tradizione orale nei paesi della Valsassina.

Dopo la celebrazione, visita guidata alla stupenda chiesa di S. Fermo, uno dei più prestigiosi edifici sacri della Valsassina.

 

Venerdì 20 luglio a Primaluna (Lecco), musica, archeologia, tradizioni popolari si intrecciano in uno spettacolare scenario naturale di fronte alle Grigne, culminando con  l’illuminazione delle rovine della torre medioevale che sovrasta il paese.

A partire dalle ore 20, con partenza a turni dalla Piazza della Chiesa, sarà possibile effettuare una visita guidataattraverso le vie del centro storico, che si concluderà alla Torre da cui si potrà ammirare un incantevole panorama.

Alle 21, nella Piazza della Chiesa, va in scena AlpMusic: un concerto nel quale musiche, suoni, storie e immagini dell’arco alpino si intrecciano per  raccontare uno dei luoghi più suggestivi d’Europa, porta di passaggio di genti e culture. Protagonista del concerto è l’Ensemble Baraban.Fra i più acclamati gruppi della musica popolare italiana, i Barabàn mescolano melodie, lingue, ritmi e sonorità dell’Italia settentrionale con strumenti e musica di altre culture popolari, in un’originale sintesi.

Alle ore 17.30, presso l’oratorio di Primaluna, si terrà un workshop aperto a tutti sul tema Testimoni della tradizione: un laboratorio sulla cultura e i canti tipici dell’arco alpino.

L’evento è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Primaluna.

 

Ingresso libero

 

Info:

Res Musica  tel. 0341 493471 - 349.6375703 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web http://voces.artemusicfestival.it