CONCERTO MUSICA MEDIEVALE SABATO 1 MARZO A VERCURAGO (LECCO)

 La chiesa dei SS. Protaso e Gervaso a Vercurago  è la prima chiesa documentata nella provincia di    Lecco. Questo dato emerge da un documento    dell’anno 814. Accanto al titolo della chiesa  appare il nome di Vercoriaco,l’attuale Vercurago.

Per celebrare degnamente i milleduecento anni   di esistenza documentata della sua chiesa, il  Comune e la Parrocchia di Vercurago organizzano  sabato 1 marzo alle ore 20.45 un importante        evento: nella chiesa parrocchiale di Vercurago   l’ensemble Lilium Lyra e il dott. Mauro Vassena, archeologo e collaboratore dell’Università Cattolica di Milano, accompagneranno il pubblico  in una coinvolgente serata di musica e storia, nella quale il racconto si intreccia con canti e pezzi strumentali medievali.

Il programma si snoda intorno al concetto del viaggio: le grandi tappe del pellegrinaggio medievale, la devozione alla Madonna e ai Santi, il movimento delle persone e della cultura, si riflettono in canzoni dei trovatori e trovieri, cantigas ispaniche, inni liturgici . Oltre alle voci, si potranno ghironda e cornamuse, flauti, percussioni, salterio, liuti.

La serata è realizzata in collaborazione con Voces, Festival di musica tradizionale e antica.

Ingresso libero