VOCES A GALBIATE: MESSA IN LATINO, MOSTRA E INCONTRO SULLA RELIGIOSITA' POPOLARE

Galbiate, domenica 6 ottobre 2013 dalle 10.30

TESTIMONI DELLA TRADIZIONE: MESSA IN LATINO CON I CANTI DELLA TRADIZIONE – MOSTRA E INCONTRO SULLE CONFRATERNITE

Domenica 6 ottobre doppio appuntamento a Galbiate (Lecco) dedicato alla religiosità popolare organizzato dal Festival Voces con il contributo del Comune di Galbiate e in collaborazione con il Museo Etnografico dell’Alta Brianza.

L’iniziativa nasce in ricordo di Giuseppe Panzeri, fondatore del Parco Monte Barro e appassionato studioso della civiltà contadina, e conclude la programmazione del festival VOCES iniziata sempre a Galbiate lo scorso giugno con il grande convegno dedicato a Roberto Leydi e alla musica popolare.

Il programma prevede alle ore 10.30 una Messa solenne in latino cantata nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Evangelista a Galbiate con la partecipazione della Corale Santa Cecilia di Imberido, uno dei gruppi vocali storici del territorio che negli ultimi anni è stato fra i principali protagonisti del ricupero dei canti tradizionali e “popolari” usati un tempo nelle nostre parrocchie; all’organo suona Maria Teresa Muttoni.

Alle 11.30, nella stupenda aula affrescata della Chiesa vecchia (attigua alla Parrocchiale) si svolgerà un incontro sul tema della religiosità popolare e di una delle sue più significative espressioni: le confraternite. Gli studiosi Paola D’Ambrosio e Massimo Pirovano approfondiranno il tema in relazione alle usanze tipiche di Galbiate e del territorio anche con testimonianze “dal vivo” di persone che hanno vissuto gli ultimi anni di un mondo ormai quasi del tutto scomparso.

Farà da fondamentale integrazione all’incontro l’esposizione di oggetti sacri conservati nella chiesa di Galbiate: preziose suppellettili, croci e lanterne processionali, vesti di confraternita permetteranno di farsi un’idea dell’importanza che l’attività confraternale e i grandi riti processionali avevano nella civiltà contadina fino ad alcuni decenni fa.