VOCES 2016: VOCI ALTE SULLA VETTA DEL LEGNONCINO

“Voci Alte” è un percorso all’interno del Festival Voces dedicato a prestigiosi gruppi impegnati nella preservazione e nella trasmissione dei repertori italiani di origine popolare. i concerti stessi sono ambientati in luoghi spettacolari delle montagne del Lecchese.

 La voce e la pietra è il titolo del concerto che si svolgerà sabato 16 luglio in Valvarrone, sulla cima del monte Legnoncino a Introzzo, Località Roccoli Lorla, fra le trincee della Frontiera del Nord risalenti alla Prima Guerra Mondiale e l’antichissima chiesetta di San Sfirio. Il panorama è mozzafiato: siamo a oltre 1700 metri di altezza e la vista abbraccia il Lago di Como e l’inizio della Valtellina, mentre sullo sfondo si delinea la corona delle Alpi.

 In questo scenario, i Cantori di Vermiglio, l’ultimo paese della Val di Sole in Trentino, si incontrano con quelli sardi del Cuncordu Lussurzesu (Santu Lussurgiu), in un entusiasmante confronto di voci, musiche e culture. Vi sarà inoltre la partecipazione dei cantori di Premana, depositari anch’essi di una tradizione canora fra le più importanti dell’arco alpinop.

Ritrovo per la salita a piedi alle ore 10.30 presso il parcheggio Roccoli Lorla. La salita al Legnoncino avviene lungo una semplice mulattiera adatta a tutti; vi è anche la disponibilità di trasporto in auto su prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alle ore 13, pranzo insieme ai cantori presso il Rifugio Roccoli Lorla (euro 20, prenotazione obbligatoria entro mercoledì 14 luglio ai numeri 0341 875014 - 349 3676826). In caso di maltempo, anche il concerto si svolgerà presso il Rifugio.

 Sarà possibile ascoltare i cantori trentini e sardi anche il giorno successivo, domenica 17 luglio: alle ore 10.30, a Sueglio, nella Chiesa parrocchiale di San Martino, nel concerto dal titolo Stabat Mater i due gruppi si confronteranno sui repertori di musica sacra. A seguire rinfresco.

 I concerti sono organizzati da Res Musica in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Ecomuseo della Valvarrone,  con il contributo dell’Unione dei Comuni della Valvarrone e della Fondazione della Provincia di Lecco.

 Info

T 0341 282156 - M 392 4671504                          

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.voces.artemusicfestival.it - www.facebook.com/res.musica