MINIERE IN ALTA QUOTA - SULLE VIE DI LEONARDO - sabato 11 luglio

  Leonardo da Vinci fu accurato osservatore della Valsassina, che all’epoca era un importante centro minerario: sulle sue orme,VOCES  organizza un’escursione guidata alle miniere in alta quota della Valvarrone, poste a oltre 2000 metri d’altezza.

  Il minerale era richiesto sia dall’industria armoraria sia dall’ingegneria civile, ad esempio per le chiuse sull'Adda e sui Navigli pensate dallo stesso Leonardo: si può dire che  i più importanti edifici e monumenti storici di Milano abbiano l’anima in ferro di Varrone.

 Il ritrovo per l’escursione è sabato 11 luglio alle ore 8.45 a Premana in località Giabbio (Zona Industriale). Con una camminata di due ore e mezzo su strada ampia, che sale molto dolcemente, adatta a tutti, si arriva alla zona delle miniere, dove sarà effettuata una visita guidata.

Chi lo desidera può pranzare al costo di 20 euro presso il Rifugio Casera Vecchia, prenotandosi al numero 380 7064680 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Alle ore 14 le voci potenti dei cantori tradizionali di Premana intoneranno alcuni pezzi del loro repertorio, che costituisce il deposito di canto popolare più importante dell’intero arco alpino

Partecipazione a offerta libera. Prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 380 7064680