BARZIO (LC) DOMENICA 3 AGOSTO: IL SALOTTO DELLA CONTESSA MAFFEI

L’ultimo appuntamento estivo di VOCES – Festival di musica e cultura tradizionale e antica è domenica 3 agosto a Barzio  (Lecco) con un evento interamente dedicato ad Alessandro Manzoni.

  Alle ore 17, nella Biblioteca Comunale, Luigi Rosci presenta Pagine manzoniane: un’immersione fra i ‘pezzi’ più interessanti conservati nel Fondo Alessandro Manzoni della Biblioteca Comunale di Barzio, dove gli antenati dello scrittore si trasferirono dalla bergamasca nel XVI secolo.

 Alle ore 21.30, nella bella corte di Palazzo Manzoni (sede del Comune), va in scena “Il salotto della contessa Maffei”: testi e musiche dell’Ottocento italiano interpretati da musicisti di fama internazionale quali il soprano Sabina Macculi e il pianista Maurizio Carnelli, e dagli attori Carla Chiarelli e Fabrizio Parenti, mentre il light design è curato di Andrea Quatela.

 Dalle ore 19 cena a prezzo convenzionato di € 18 presso Hotel Ristorante Esposito (prenotazione al n. 0341 996200 entro il giorno precedente).

 Il salotto della contessa Maffei è stato il più celebre dei salotti italiani dell’Ottocento: ha accolto tutti gli esponenti più rappresentativi della cultura e dell’arte partendo dai romantici degli anni ‘30-’40 per arrivare alla Scapigliatura e al Verismo. Ha inizio con Manzoni e Tommaso Grossi, finisce con Verga e Grazia Deledda, sullo sfondo di una Milano che impianta le prime industrie, la ferrovia, l’illuminazione a gas, e si appassiona alla musica e al teatro.

  La drammaturgia intreccia i testi con immagini d’epoca e veri e propri gioielli della musica italiana dell’Ottocento: pezzi per pianoforte e melodie vocali scelte fra le opere di Verdi, Donizetti, Bellini, Ponchielli, Braga e altri autori e generi che costituirono la colonna sonora del salotto ottocentesco.

 Ingresso libero.

 L’evento è organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Lecco e con il contributo del Comune di Barzio, della Fondazione della Provincia di Lecco e il sostegno della Banca Valsassina-Credito Cooperativo e Acel Service.

 Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Tel 0341-282156  - Cell 392 4671504